HomeSebina e FranciacortaUn'estate all'aperto tra feste, musica e socialità in Franciacorta

Un’estate all’aperto tra feste, musica e socialità in Franciacorta

-

Feste, aria aperta, un po’ di musica e tanta socialità, in attesa della incetta: questo il menù estivo in Franciacorta.

Sull’aia

Se alcune feste terminano con la fine del mese di luglio, altre sono invece solo all’inizio: è il caso della Festa sull’Aia, organizzata dall’oratorio di Paratico. Un’edizione speciale, quella 2022, visto che si tratta del quarantesimo appuntamento. Tante le proposte fino al 14 agosto, giorno dell’Assunta, festa patronale.

Il primo vero fine settimana di agosto sarà poi caratterizzata dal ritorno di una delle sagre più veracemente popolari dell’Ovest Bresciano: da venerdì 5 a domenica 7 agosto ventiseiesima edizione della Burgunat Fest, la festa della birra (ma non solo) di frazione Borgonato di Corte Franca. Ogni sera apertura dello stand gastronomico alle ore 19.30, nel verde del locale campo da calcio. Alle 20.30 inizio dei concerti: venerdì tributo a Vasco Rossi, mentre sabato arrivano i Soul men band, con il loro show tutto ispirato ai Blues Brothers. Chiusura domenica con due band, i Rock’n’rosa e i Rock a domicilio.

Eventi

Per chi ama il fresco c’è un appuntamento giusto: venerdì 6 agosto serata danzante, ballo semplice e spiedo a Brione, con i suoi quasi 800 metri sul livello del mare. Sul…lago, e non sul mare, c’è invece ancora Paratico, che domenica 7 agosto ospita «Un balzo nel passato», 12esima edizione dei mercati dell’antiquariato e dell’hobbistica, sul lungolago Marconi.

Sono 40 invece gli anni di gloriosa attività per il karate Genocchio di Rovato, che sarà in festa al Foro Boario di piazza Garibaldi da venerdì 5 a lunedì 8 agosto. La chiusura sarà affidata alla musica di Dellino Farmer e alla verve di Fabrizio Fontana, del programma televisivo «Striscia la notizia».

Sono infine aperte già ora le prenotazioni per il Festival del Franciacorta in Cantina, che si terrà quest’anno in due week end: il 10 e 11 settembre e il 17 e 18 settembre, Quattro giornate di cantine aperte, proposte gastronomiche, iniziative culturali e sportive, con la possibilità di tour tra monasteri, castelli e dimore storiche. 65 le cantine aderenti quest’anno, con il Festival arrivato all’edizione numero 13.

Tutto il programma, con decine e decine di eventi, è già sul sito www.franciacorta.wine, dove si può prenotare la propria esperienza già a partire da agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Torino
poche nuvole
17.5 ° C
17.8 °
17.1 °
60 %
1.9kmh
13 %
Sab
24 °
Dom
24 °
Lun
25 °
Mar
24 °
Mer
19 °