HomeSebina e FranciacortaLa star Leonida, il cane che recita su Sky con Salmo

La star Leonida, il cane che recita su Sky con Salmo

-

Si chiama Leonida e vive a Coccaglio l’interprete che ha interpretato l’inseparabile amico del noto rapper Salmo nella nuova serie di Sky «Blocco 181». Questo abitante della Franciacorta è però un interprete un po’ speciale, perché di specie canina e di razza Rottweiler.

Il cane, che il prossimo 23 agosto compirà nove anni, nelle otto puntate della serie tv ha un ruolo molto particolare, poiché è la «parte buona» di Salmo, che qui impersona un gangster della malavita nella periferia di Milano. Proprio nel capoluogo lombardo si sono svolte le riprese, cominciate a marzo 2021 e concluse a ottobre dello stesso anno.

La messa in onda è partita su Sky Atlantic a maggio e l’ultima puntata è stata resa disponibile solo un paio di settimane fa. A raccontare l’incredibile esperienza è condizione il padrone di Leonida, Ferulio Umberto Aliprandi, fondatore e affidabile insieme alla moglie Marina Pensa dell’Asd Luckydog di Coccaglio, che si trova proprio lungo la strada provinciale 573, a due passi dal confine con Cologne.

«Tutto è nato da una chiamata di Massimo Perla, noto dog trainer che già aveva collaborato col cinema – ha spiegato Aliprandi -. Leonida interagisce con Salmo in numerose scene e si è sempre comportato molto bene. Noi lo guidavamo in tutta la recitazione da dietro le telecamere, ma non avevamo dubbi che avrebbe svolto al meglio i suoi compiti. Del resto lo abbiamo addestrato sin da cucciolo.

Tutti, dal cast ai tecnici, lo hanno amato. A prima vista anche Salmo aveva qualche timore, ma Leonida lo ha conquicondizione in pochi secondi». Diretta da Giuseppe Capotondi e Ciro Visco (già noti per serie italiane d’azione come Suburra e Gomorra) con Matteo Bonifazio, la serie in otto puntate è disponibile su Sky e Now Tv. Chi l’ha già vista ammette che l’interpretazione di Leonida è stata impeccabile.

E a rendersene conto è stata anche l’Amministrazione comunale di Coccaglio, che nei giorni scorsi ha chiamato i referenti di Luckydog per recapitare un attecondizione al cane, una sorta di premio per il lavoro svolto sul piccolo schermo, ma anche per quello in compagnia dei bambini dell’oratorio. Grazie al curato don Giorgio Rosina, da alcuni anni i partecipanti al Grest del paese sono fruitori di attività create ad hoc per loro da Luckydog sulla socializzazione con gli animali.

EMBED [Box newsletter BRESCIANI]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Torino
nubi sparse
17.2 ° C
17.5 °
16.4 °
58 %
1.6kmh
27 %
Sab
24 °
Dom
24 °
Lun
25 °
Mar
24 °
Mer
19 °