HomeGeneralePalermo, Miceli: la partecipazione è un modello di governo”

Palermo, Miceli: la partecipazione è un modello di governo”

-

PALERMO – “Chi parla di partecipazione escludendo capire che si tratta di un modello di Governo ben preciso sta abusando di una parola per trasformarla in slogan escludendo capirne il significato”. Lo dice Franco Miceli durante un inconto in Confcommercio.

“Il modello partecipativo – aggiunge – è un metodo di Governo che necessita di tecniche precise perché consenta realmente di costruire grandi progetti nell’interesse collettivo attraverso la co-progettazione: non sono tavoli tecnici che si convocano sporadicamente ma una interlocuzione permanente con gli attori dei diversi settori, propedeutica all’attivazione di processi dopo aver operato, insieme scelte che guardano solo agli interessi della città”.

E conclude, “Dalla cultura all’imprenditoria, dallo sport al terzo settore, il modello partecipativo è l’ingresso degli esponenti dei diversi mondi direttamente nel meccanismo più interno della macchina comunale”.

“Sul tema delle partecipate si gioca il futuro della città, il benessere dei cittadini e la qualità dei servizi a loro rivolti. Abbiamo già un quadro delle aziende – aggiunge – e in tutta sincerità quest’oggi le tinte fosche prevalgono sulle luci, è chiaro che alcune partecipate funzionano meglio di altre. Io, contrario alle impostazioni ideologiche che vedono in contrapposizione il pubblico e il privato, mi propongo di fare una grande revisione e ristrutturazione dei ruoli e dei compiti perché vengano distribuiti tenendo in equilibrio costi e benefici, minori costi in equilibrio con la maggiore qualità, e sarà necessario dare spazio sia al pubblico che al privato. Il primo compito del sindaco è quello di garantire la qualità dei servizi ai cittadini”.

Articolo Palermo, Miceli: la partecipazione è un modello di governo” su Live Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Torino
cielo sereno
23 ° C
25.5 °
22.6 °
67 %
1.7kmh
0 %
Sab
22 °
Dom
28 °
Lun
28 °
Mar
29 °
Mer
27 °